Definizioni:
- Sito: il presente sito internet denominato: www.manual-therapy-improvement.com;
- Gestori: Guido Panigada e Matteo Donzelli, proprietari del Sito e dei suoi contenuti;
- Contenuti Didattici: documenti di testo e/o video e/o audio, in lingua italiana e inglese, dedicati alla osteopatia e terapie manuali, resi disponibili sul Sito a scopo divulgativo, informativo e formativo;
- Servizio: l’erogazione dei Contenuti Didattici in favore del Cliente attraverso il Sito;
- Cliente: chi acquista il Servizio;
- Consumatore: il Cliente – persona fisica – che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- Professionista: il Cliente – persona fisica o giuridica – che agisce per scopi connessi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta;
- Parti: i Gestori ed il Cliente;
- Ordine: l’offerta, formulata dal Cliente, di erogazione del Servizio;
- Contratto: le presenti Condizioni Generali unitamente all’Ordine o agli Ordini tempo per tempo trasmessi dal Cliente; tali documenti costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le Parti;
- Paypal: sito www.paypal.com e la piattaforma di pagamento ivi disponibile.
ARTICOLO 1 – Oggetto del Contratto
- Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano l’erogazione del Servizio da parte dei Gestori in favore del Cliente.
- I Contenuti Didattici, pur riflettendo la preparazione accademica e l’esperienza professionale dei Gestori, ed essendo realizzati secondo le migliori regole della scienza e dell’arte, sono esclusivamente destinati ad integrare – ma non sostituire – i programmi di insegnamento previsti dalle scuole di formazione accreditate. Essi non sono destinati a fornire indicazioni terapeutiche per il caso specifico, né possono sostituire in alcun modo l’intervento di un professionista qualificato.
- L’erogazione del Servizio è destinata a persone maggiorenni, tuttavia i Gestori non hanno la facoltà di verificare l’età del Cliente che ne fa richiesta attraverso il Sito.
ARTICOLO 2 – Conclusione del Contratto – Modalità di pagamento
- Sul Sito sono disponibili le schede di presentazione e dettaglio di ciascun Contenuto Didattico con indicazione del corrispettivo.
- Il pagamento del corrispettivo può avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo della piattaforma Paypal, resa disponibile sul sito esterno www.paypal.com.
- Per poter ottenere l’erogazione del Servizio, il Cliente deve effettuare l’Ordine seguendo la seguente procedura:
- accedere al sito www.manual-therapy-improvement.com
- selezionare il Contenuto Didattico di interesse
- inserire i dati personali richiesti
- confermare il Contenuto Didattico ed accedere al portale PayPal attraverso il collegamento telematico ivi presente
- effettuare il pagamento del corrispettivo sul portale PayPal
- attendere la ricevuta di conferma dell’Ordine inviata dai Gestori all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente
- utilizzare le credenziali di accesso trasmesse unitamente alla ricevuta per accedere al Contenuto Didattico prescelto.
ARTICOLO 4 – Requisiti Hardware e Software per la fruizione del Servizio
- Per poter accedere ai Contenuti Didattici, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività, software di lettura .pdf, .ppt etc., di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software e / o della propria connessione internet nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi.
- Il Sito utilizza i cookie che conseguentemente devono essere attivi. Per ulteriori informazioni cliccare qui: https://www.mti-corsi.it/cookie-policy/.
ARTICOLO 5 – DURATA E DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO – Sospensione o interruzione dell’erogazione del Servizio
- Ciascun Contenuto Didattico sarà disponibile per un (1) anno dalla data di invio delle credenziali di accesso.
- I Gestori si impegnano ad erogare il Servizio con continuità ed efficienza fino al termine di indicato al comma precedente. Tuttavia, il Cliente è reso edotto e accetta che l’erogazione del Servizio può subire sospensioni o interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte dei Gestori, senza che ciò dia luogo a inadempimento al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.
ARTICOLO 6 – Limitazione di responsabilità
- I Gestori non sono responsabili per qualsivoglia problema, difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso al e/o utilizzo dei Contenuti Didattici per motivi estranei alla propria sfera di competenza. In particolare, non sono responsabili per problemi derivanti da e/o comunque connessi a: dotazione hardware e/o software del Cliente; connessione tramite il provider prescelto dal Cliente; scorretto funzionamento della rete telefonica o internet. Conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere ai Gestori alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario, per tali causali.
- Il sito www.paypal.com è esterno e terzo rispetto al presente Sito e agisce sulla base di proprie condizioni di contratto e privacy policy. Cliccando sull’apposito pulsante telematico di collegamento durante la procedura di pagamento, il Cliente accetta di lasciare il Sito e di accedere al sito www.paypal.com. I Gestori non sono responsabili per qualsivoglia problema, difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità derivanti dal e/o comunque connessi al sito www.paypal.com. Conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere ai Gestori alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario, per tali causali.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
- Il Cliente accetta espressamente di non aver alcun diritto al recesso: infatti, dal momento che il Contratto ha ad oggetto la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale la cui esecuzione inizia con l’accordo espresso del Cliente, si applica l’eccezione prevista ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera o) del DLGS n. 206/2005 (“Codice del Consumo”)
8 – ARTICOLO – Responsabilità del Cliente
- Il Cliente, nella procedura di compilazione dell’Ordine, è tenuto a conferire dati corretti, completi ed autentici.
- Il Sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà esclusiva dei Gestori, che se ne riservano il diritto d’autore e di utilizzazione economica.
- Il Cliente ha diritto di utilizzare i Contenuti Didattici nel rispetto delle Condizioni Generali ed esclusivamente in via personale e al solo scopo di consultazione e in nessun caso per finalità di carattere commerciale.
- Senza la preventiva e specifica autorizzazione dei Gestori, è proibita qualsiasi forma di diffusione, riproduzione, condivisione, integrale o parziale, dei Contenuti Didattici.
9- ARTICOLO – Legge applicabile – Foro competente
- Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
- Per qualsiasi controversia derivante o connessa al presente contratto è competente, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro alternativo o concorrente, il Foro di Milano, fatta salva l’applicazione del Codice del Consumo (DLGS n. 206/2005) per il Cliente che abbia agito in qualità di Consumatore, nel qual caso competente sarà il foro dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati in Italia.
- Il Cliente residente in uno Stato membro dell’Unione Europea può giovarsi della piattaforma online istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa delle controversie. La piattaforma è disponibile alla pagina web: www. ec.europa.eu/consumers/odr.
10- ARTICOLO – Disposizioni finali
10.1 Gli Ordini formulati dai Clienti che formano, unitamente alle presenti Condizioni Generali, il Contratto sono conservati con modalità digitali presso la sede dei Gestori e sono disponibili per i Clienti mediante richiesta da inviarsi all’indirizzo e-mail: privacy@manual-therapy-improvement.com.
10.2 I Gestori si riservano il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, dandone avviso al Cliente mediante pubblicazione sul Sito.